Centrifugati & smoothiesFrutta e verduraveganvegetariano

Acqua zenzero e limone: proprietà

Zenzero e limone: un’accoppiata vincente in grado di stimolare il metabolismo, sciogliere i grassi e aiutare il sistema immunitario; vediamo quindi come preparare una bevanda dalle mille proprietà.

Lo zenzero ha delle proprietà straordinarie: ne abbiamo già parlato diffusamente sul blog ed in particolare a proposito del centrifugato con le fragole. Ma da dove nasce l’idea di unire zenzero e limone? Molti avranno sentito parlare delle straordinarie proprietà di bere dell’acqua tiepida con il limone la mattina a digiuno: tonica, depurativa, alcalinizzante, in grado di stimolare il sistema immunitario grazie al contenuto di vitamina C…tutto questo grazie ad un semplice bicchiere di acqua e limone.

zenzero e limone: proprietà e utilizzi

Unire un pezzetto di radice di zenzero dona un tocco di sapore davvero particolare: vagamente piccante, con una nota speziata tutta particolare. Per quanto riguarda le proprietà, ricordiamo che lo zenzero va ad influire sul metabolismo dei grassi in senso positivo: non solo aiuta a sciogliere i grassi di deposito, ma aiuta anche a ridurre significativamente i livelli di colesterolo cattivo. Un ottimo alleato, dunque, per tutte quelle persone che soffrono per varie ragioni di ipercolesterolemia.

Prova anche: centrifugato di mela, con arancia e zenzero

Lo zenzero, stimolando il metabolismo, è un alimento riscaldante: ottimo quindi per tutte quelle persone che soffrono in modo particolare il freddo. Coloro che soffrono di geloni potrebbero tentare una cura preventiva, visto anche che questa particolare radice aiuta la circolazione.

Zenzero e limone sono poi un toccasana in caso di raffreddori o affezioni alle vie respiratorie; ottimi anche in caso di febbre ed altri sintomi influenzali.

L’acqua con zenzero e limone si può bere sia calda che fredda, ma preferibilmente lontano dai pasti; se volete ottenere un effetto riscaldante vi consiglio di gustarla calda/tiepida: un thermos potrebbe aiutarvi a mantenere la bevanda calda per alcune ore.

zenzero e limone: proprietà e utilizzi

Acqua con zenzero e limone

Acqua zenzero e limone: proprietà

Una tisana profumata e sorprendentemente efficace: ottima in caso di influenza, raffreddore o come semplice aiuto per un periodo di dieta
Preparazione5 min
Cottura5 min
Tempo totale10 min
Portata: Tisane
Servings: 4
Author: Rachele

Ingredients

  • 1 litro d'acqua
  • 2 cm radice di zenzero
  • 2 limoni

Instructions

  • Fate scaldare l'acqua e poco prima della sua ebollizione aggiungete la radice di zenzero sbucciata e grattugiata.
  • Fate bollire per circa 5-10 minuti, quindi spegnete il fuoco ed aggiungete il succo dei limoni.
  • Fate riposare il tutto per una decina di minuti, poi filtrate e bevete sia calda che fredda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *